Edizioni Orientamento / Al-Qibla - Via G. Rossa 31, 42040 Campegine (RE) - - Tel. 0522 677407

 
 
Edizioni Orientamento-Al Qibla per la conoscenza dell’Islam e del Sufismo-Tasawwuf, e della Tradizione Sacra

SU

 Edizioni Orientamento-Al Qibla
 per la conoscenza dell’Islam e del Tasawwuf, e della Tradizione Sacra
in generale,
letta alla luce della Grazia muhammadiana

 

René Guénon: L'esoterismo cristiano e San Bernardo Tra i numerosi simboli che sono stati attribuiti a Cristo, e dei quali molti si riallacciano alle più antiche tradizioni, diversi rappresentano sopratutto l'autorità spirituale nei suoi vari aspetti, ma anche ve ne sono che, nell'impiego abituale, fanno più o meno allusione al potere temporale; così, per fare un esempio, è frequente trovare nella mano del Cristo il "Globo del Mondo", insegna dell'Impero cioè della Regalità Universale. Sta di fatto che nella persona di Cristo le due funzioni sacerdotale e reale, a cui rispettivamente si riferiscono l'autorità spirituale e il potere temporale, sono veramente inseparabili l'una dall'altra: entrambe gli appartengono, eminentemente e per eccellenza, come al principio comune da cui l'una e l'altra procedono in tutte le loro manifestazioni.

René Guénon: L'esoterismo cristiano e San Bernardo
1997, Arktos - Oggero Editore, 163 pagg.,
(in distribuzione) - 19,00 - ISBN 9788870490824 Ordinazione Libro

Non era nostra intenzione ritornare in questa sede su argomenti riferentisi al carattere specifico del Cristianesimo, perché ritenevamo che ciò che ne avevamo detto in diverse occasioni, sia pure più o meno incidentalmente, fosse per lo meno sufficiente affinché non sorgessero equivoci in proposito. Sfortunatamente, abbiamo dovuto constatare in questi ultimi tempi che le cose non stavano così e che, al contrario, si erano a tal riguardo prodotte negli animi di un numero abbastanza grande di lettori confusioni piuttosto preoccupanti; questo ci ha indicato la necessità di fornire nuovamente alcune precisazioni su taluni punti. è però con un certo rammarico che abbiamo preso questa decisione, giacché dobbiamo confessare di non aver mai provato nessuna inclinazione a trattare questo particolare argomento, e ciò per numerose e diverse ragioni, la prima delle quali è l'oscurità pressoché impenetrabile che circonda tutto quel che si riferisce alle origini e ai primi tempi del Cristianesimo; un'oscurità così fitta che, a ben riflettervi, essa non sembra poter essere semplicemente accidentale, ma piuttosto espressamente voluta; questa osservazione sarà d'altronde da ricordare in rapporto con quel che avremo da dire in seguito. [...]


 

INDICE GENERALE - Parte prima: Struttura e caratteristiche della tradizione cristiana. I - A proposito delle lingue sacre («E.T.» aprile-maggio 1947). II - Cristianesimo e iniziazione («E.T.» settembre-ottobre; novembre-dicembre 1949). Parte seconda: A proposito di alcune organizzazioni iniziatiche cristiane. I - I «guardiani della Terra Santa» («V.I.» agosto-settembre 1929). II - Il linguaggio segreto di Dante e dei «Fedeli d'Amore». I - («V.I.» febbraio 1929). III - Il linguaggio segreto di Dante e dei «Fedeli d'Amore». II - («V.I.» marzo 1932). IV - Nuove considerazioni sul «Linguaggio segreto di Dante». III - («V.I.» luglio 1932). V - «Fedeli d'Amore» e «Corti d'Amore» («V.I.» luglio 1933). VI - Il Santo Graal («V.I.» febbraio e marzo 1934). VII - Il Sacro Cuore e la leggenda del Santo Graal («Regnabit», 1925). (Le iniziali «V.I.» ed «E.T." indicano rispettivamente le riviste «Le Voile d'Isis» ed «Études Traditionnelles»).

 
 
Edizioni Orientamento Al Qibla - seguici su facebookseguici su facebook
  Archivio de "La Pagina del Venerdì"  |  Sezione in Arabo  |  Link  |  Catalogo  
  
  
    
  Edizioni Orientamento / Al Qibla - Via G. Rossa 31, 42040 Campegine (RE)
Partita IVA: 02140220357 -  Tel. 0522 677407
Edizioni Orientamento / Al Qibla www.edizioniorientamento.it