Edizioni Orientamento / Al-Qibla - Via G. Rossa 31, 42040 Campegine (RE) - - Tel. 0522 677407

 
 
Edizioni Orientamento-Al Qibla per la conoscenza dell’Islam e del Sufismo-Tasawwuf, e della Tradizione Sacra

SU

 Edizioni Orientamento-Al Qibla
 per la conoscenza dell’Islam e del Tasawwuf, e della Tradizione Sacra
in generale,
letta alla luce della Grazia muhammadiana

 

René Guénon:  La crisi del mondo moderno Niente e nessuno è più nel posto ove dovrebbe normalmente essere;
gli uomini non riconoscono più alcuna autorità effettiva nell'ordine spirituale, né alcun potere legittimo nell'ordine temporale; i «profani» si permettono di discutere delle cose sacre, di contestarne il carattere e perfino la stessa esistenza; è l'inferiore che giudica il superiore, l'ignorante che impone dei limiti alla saggezza, l'errore che anticipa la verità, l'umano che si sostituisce al divino, la terra che prevale sul cielo, l'individuo che si fa misura di ogni cosa e pretende di dettare all'universo delle leggi tratte interamente dalla propria ragione relativa e fallibile. «Guai a voi, guide cieche» è detto nel Vangelo, e in effetti oggi si vedono dappertutto dei ciechi che conducono altri ciechi e che se non saranno fermati in tempo, finiranno fatalmente per condurli nell'abisso, ove gli uni periranno con gli altri.

René Guénon: La crisi del mondo moderno
1991, Arktos - Oggero Editore, 159 pagg.,
(in distribuzione) - 17,00 - ISBN 9788870490374 Ordinazione Libro

PREFAZIONE DELL’AUTORE
      Alcuni anni fa, scrivendo Oriente e Occidente, pensavamo di aver fornito tutte le indicazioni utili relative all’argomento trattato, almeno per quel momento. Da allora, gli avvenimenti si sono precipitati con una velocità sempre crescente, tanto da rendere opportune alcune precisazioni supplementari, le quali, senza cambiare una sola parola di ciò che dicemmo allora, saranno costituite dallo sviluppo di alcuni punti di vista che in un primo tempo non avevamo ritenuto necessario approfondire. Tanto più che tali precisazioni si impongono per il fatto che, negli ultimi tempi, abbiamo visto affermarsi ulteriormente e in maniera parecchio aggressiva, alcune delle confusioni che ci eravamo preoccupati di segnalare e di dissipare; ora, pur astenendoci accuratamente dal partecipare a qualsivoglia polemica, abbiamo ritenuto opportuno puntualizzare ulteriormente alcune questioni. In questo campo vi sono delle considerazioni, financo elementari, che sembrano talmente estranee alla stragrande maggioranza dei nostri contemporanei che, per farle loro comprendere, è necessario riproporle a più riprese, presentandole sotto differenti aspetti e spiegandole in maniera sempre più ampia via via che le circostanze lo permettono; cosa questa che può dar luogo a delle difficoltà che non sempre è possibile prevedere fin dall’inizio. Lo stesso titolo del presente volume richiede alcuni chiarimenti che è necessario fornire a priori, affinché si sappia cosa ne pensiamo e non si ingeneri alcun equivoco a riguardo.
[...]


 

INDICE GENERALE – Prefazione dell'Autore. Parte prima - Considerazioni preliminari. I - Oriente e Occidente. II - La divergenza. III - Il pregiudizio classico. IV - Le relazioni tra i popoli antichi. V - Questioni di cronologia. VI - Difficoltà linguistiche. Parte seconda - I modi generali del pensiero orientale. I - Le grandi divisioni dell'Oriente. II - I principi dell'unità delle civiltà orientali. III - Cos'è la tradizione?. IV - Tradizione e religione. V - Caratteri essenziali della metafisica. VI - Rapporti della metafisica con la teologia. VII - Simbolismo e antropomorfismo. VIII - Pensiero metafisico e pensiero filosofico. IX - Esoterismo ed exoterismo. X - La realizzazione metafisica. Parte terza - Le Dottrine Indù. I - Significato esatto della parola Indù. II - La perpetuità del Vêda. III - Ortodossia ed eterodossia. IV - Sulla questione del buddismo. V - La legge di Manu. VI - Il principio dell'istituzione delle caste. VII - Shivaismo e Vishnuismo. VIII - Gli angoli visuali della dottrina. IX - Il Nyâya. X - Il Vaishêshika. XI - Il Sânkhya. XII - Lo Yoga. XIII - La Mîmânsâ. XIV - Il Vêdanta. XV - Considerazioni complementari sull'insieme della dottrina. XVI - L'insegnamento tradizionale. Parte quarta - Le interpretazioni occidentali. I - L'orientalismo ufficiale. II - L'influsso dei tedeschi. III - La scienza delle religioni. IV - Il teosofismo. V - L'occidentalizzazione del Vêdanta. VI - Ultime osservazioni. Conclusione.

 
 
Edizioni Orientamento Al Qibla - seguici su facebookseguici su facebook
  Archivio de "La Pagina del Venerdì"  |  Sezione in Arabo  |  Link  |  Catalogo  
  
  
    
  Edizioni Orientamento / Al Qibla - Via G. Rossa 31, 42040 Campegine (RE)
Partita IVA: 02140220357 -  Tel. 0522 677407
Edizioni Orientamento / Al Qibla www.edizioniorientamento.it