Edizioni Orientamento / Al-Qibla - Via G. Rossa 31, 42040 Campegine (RE) - - Tel. 0522 677407

 
 
Edizioni Orientamento-Al Qibla per la conoscenza dell’Islam e del Sufismo-Tasawwuf, e della Tradizione Sacra

SU

 Edizioni Orientamento-Al Qibla
 per la conoscenza dell’Islam e del Tasawwuf, e della Tradizione Sacra
in generale,
letta alla luce della Grazia muhammadiana

 

René Guénon: Il Teosofismo - storia di una pseudo-religioneIn questo studio abbiamo voluto fare soprattutto opera di informazione, raccogliendo a questo scopo una documentazione i cui elementi, fino ad oggi, potevano trovarsi solo sparsi un po' dappertutto; alcuni di questi erano anche difficilmente reperibili per coloro che non fossero stati favoriti, nelle loro ricerche, da circostanze un po' particolari. Per quanto riguarda le dottrine, se a causa della loro inconsistenza fin troppo evidente non abbiamo ritenuto utile soffermarci più a lungo di quanto abbiamo fatto e se ci siamo limitati a fornire soprattutto delle citazioni, è perché pensiamo, al pari di un altro dei loro avversari, che "il mezzo più sicuro per confutarle è quello di esporle brevemente, lasciando poi parlare i loro stessi maestri"; noi aggiungiamo che il mezzo migliore per combattere il teosofismo consiste, a nostro avviso, nell'esporre la sua storia così com'è. Possiamo dunque lasciare al lettore il compito di trarre da sé tutte le conclusioni che è fin troppo facile ricavare, dal momento che abbiamo sicuramente detto tanto da permettere a chiunque abbia avuto la pazienza di seguirci fin qui, di esprimere sul teosofismo un giudizio definitivo.

René Guénon: Il Teosofismo - storia di una pseudo-religione
Arktos Edizioni, Carmagnola 1989, 425 pagg., Vol.1 & 2 (in distribuzione) - € 32,00 - ISBN 978-8870490602  Ordinazione Libro

Teosofia e teosofismo (Premessa dell'autore)
      Dobbiamo innanzi tutto giustificare il termine inusuale che costituisce il titolo del presente studio: perché "teosofismo" e non "teosofia"? Dato che, per quanto ci riguarda, questi due termini designano due cose parecchio differenti, occorre dissipare, persino a costo di un neologismo o di ciò che può sembrare tale, la confusione a cui induce naturalmente la similitudine dei due termini. Ciò, dal nostro punto di vista, è tanto più importante in quanto certe persone hanno, al contrario, tutto l'interesse a mantenere tale confusione, per far credere ad un loro collegamento con una tradizione, alla quale in realtà essi non possono legittimamente ricollegarsi; cosa del resto valida per tanti altri. In effetti, molto tempo prima della creazione della Società cosiddetta Teosofica, il termine teosofia era una, denominazione comune a dottrine alquanto diverse, ma facenti tutte parte di una stessa tipologia o almeno derivanti dallo stesso complesso di indirizzi; è opportuno dunque soffermarsi sul significato che tale termine ha storicamente. Senza cercare di approfondire, qui, la natura di tali dottrine, possiamo dire che esse hanno come elementi comuni e fondamentali delle concezioni più o meno strettamente esoteriche, di ispirazione religiosa o almeno mistica, benché, senza dubbio, di un misticismo un po' speciale, e si richiamano ad una tradizione propriamente occidentale la cui base è sempre, sotto una forma o l'altra, il Cristianesimo.
[...]


 

INDICE GENERALE:  Introduzione. Premessa - Teosofia e teosofismo. I - I trascorsi di Mme Blavatsky. II - Le origini della Società Teosofica. III - La Società Teosofica e il Rosacrucianesimo. IV - La questione dei Mahâtmâ. V - L'affare della Società di Ricerche Psichiche. VI - Mme Blavatsky e Solovioff. VII - Il potere di suggestione di Mme Blavatsky. VIII - Gli ultimi anni di Mme Blavatsky. IX - Le fonti delle opere di Mme Blavatsky. X - Il Buddhismo esoterico. XI - I punti principali dell'insegnamento teosofista. XII - Il teosofismo e lo spiritismo. XIII - Il teosofismo e la religione. XIV - Il giuramento nel teosofismo. XV - I trascorsi di Mme Besant. XVI - I primi anni di presidenza di Mme Besant. XVII - Al parlamento delle religioni. XVIII - Il Cristianesimo esoterico. XIX - La duchessa di Pomar. XX - Il Messia futuro. XXI - Le tribolazioni di Alcyone. XXII - L'antroposofia di Rudolf Steiner. XXIII - L'Ordine della Stella d'Oriente e le sue dipendenze. XXIV - La Chiesa Vetero-Cattolica. XXV - Teosofismo e Massoneria. XXVI - Le organizzazioni ausiliarie della Società Teosofica. XXVII - Il moralismo teosofista. XXVIII - Teosofismo e protestantesimo. XXIX - Il ruolo politico della Società Teosofica. XXX - Conclusione.

 
 
Edizioni Orientamento Al Qibla - seguici su facebookseguici su facebook
  Archivio de "La Pagina del Venerdì"  |  Sezione in Arabo  |  Link  |  Catalogo  
  
  
    
  Edizioni Orientamento / Al Qibla - Via G. Rossa 31, 42040 Campegine (RE)
Partita IVA: 02140220357 -  Tel. 0522 677407
Edizioni Orientamento / Al Qibla www.edizioniorientamento.it