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in generale,
letta alla luce della Grazia muhammadiana

 

Abdu ar-Razzâq Yahyâ (C.A. Gilis): Tawhîd e Ikhlâs - Aspetti esoterici


Il Profeta, su di lui la Grazia e la Pace!, ha detto:
“La miglior preghiera di domanda (
duâ)
è quella effettuata il giorno di Arafa,
e la miglior cosa che ho detto,
io ed i profeti che mi hanno preceduto,
è
lâ ilâha illâ Allâh
[‘Non v’è divinità all’infuori di Allah’].”

'Abdu ar-Razzâq Yahyâ (C.A. Gilis): Tawhîd e Ikhlâs - Aspetti esoterici
Campegine (RE) 2018,
Edizioni ‘Orientamento/Al-Qibla’, pagg. 232, 17,50 - ISBN 9788889795255 Ordinazione Libro

      Il tawhîd è la dottrina dell’unità principiale; questo termine designa sia la proclamazione esteriore sia la realizzazione iniziatica di questa unità. La dottrina del tawhîd viene abitualmente presentata come il fondamento caratteristico della religione islamica, ma v’è in ciò una interpretazione riduttiva che richiede una precisazione. Il Profeta, su di lui la Grazia e la Pace!, ha detto: “La miglior preghiera di domanda (du‘â) è quella effettuata il giorno di Arafa, e la miglior cosa che ho detto, io ed i profeti che mi hanno preceduto, è lâ ilâha illâ Allâh [‘Non v’è divinità all’infuori di Allah’].” Se tutti gli elementi di questo hadith profetico racchiudono un senso esoterico, il più notevole è l’affermazione che il tawhîd è una dottrina universale, presente nel cuore di tutte le rivelazioni tradizionali; essa non è affatto propria in via esclusiva dell’Islâm inteso nel senso storico del termine. L’Islam non si distingue dalle altre religioni per la dottrina del tawhîd, ma unicamente per il fatto che proclama in maniera aperta ed esplicita l’universalità del tawhîd, nel tempo come nello spazio, dall’origine dell’umanità attuale sino ai nostri giorni, in ogni luogo, e fino ai confini della terra. Negare questa universalità è ignorare la ragion d’essere dell’Islam e il fondamento dell’eccellenza islamica, che il tasawwuf mette in luce e dimostra, mentre viene compromesso dall’ignoranza e dal settarismo integralisti... [dal Capitolo 1: Il Tawhîd dei Profeti]

INDICE GENERALE - I - Il Tawhîd universale nell’opera di Sheikh Abd al-Wâhid (René Guénon). 1 - Il Tawhîd dei Profeti. 2 - Tawhîd metafisico e Tawhîd formale. 3 - La sorte dell’Occidente. 4 - Tasawwuf e Religione comune. 5 - Unità ed universalità del Tawhîd. 6 - La funzione islamica di Sheikh Abd al-Wâhid. 7 - La missione suprema dell’Islâm. 8 - Incomprensioni e rifiuti. 9 - Tawhîd e Jihâd. II - L’Ikhlâs. - III - Il Tawhîd nella Sura Al-IkhlâsQul. Huwa. Allâh. Huwa Allâh. Ahad. Allâhu s-Samad. - 165 Lam yalid wa lam yûlad. Wa lam yakun la-hu kufuan ahad. IV - Khâlisatun la-ka. Testo di Ibn Arabî. Commento. Indici. Indice analitico. Indice dei versetti del Corano. Indice generale.

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