Edizioni Orientamento / Al-Qibla - Via G. Rossa 31, 42040 Campegine (RE) - - Tel. 0522 677407

 
 
Edizioni Orientamento-Al Qibla per la conoscenza dell’Islam e del Sufismo-Tasawwuf, e della Tradizione Sacra

SU

 Edizioni Orientamento-Al Qibla
 per la conoscenza dell’Islam e del Tasawwuf, e della Tradizione Sacra
in generale,
letta alla luce della Grazia muhammadiana

 

Abdu r-Razzâq Yahyâ (Charles-André Gilis) Qâf e i misteri del Glorioso Corano
“Sappi che la rivelazione del Corano (inzâl) è continuamente rinnovata nei cuori di coloro che lo recitano. Costoro non possono recitarlo se non in virtù di un rinnovamento che discende procedendo da Allâh, l’Altissimo, il Sapiente, il Lodato. Il cuore di coloro che lo recitano e che cercano di operare questa discesa è un trono sul quale il Corano siede in maestà, nella sua discesa (...). La qualificazione con la quale il Corano appare nella sua discesa riflette quella del cuore che diviene un trono affinché il Corano possa sedersi su di esso.”

Abdu r-Razzâq Yahyâ (Charles-André Gilis) Qâf e i misteri del Glorioso Corano
Campegine (RE) 2022, Edizioni Orientamento/Al-Qibla, 210 pagg.,18,30 - ISBN 9788889795293 Ordinazione Libro

    ...“Vedi inoltre com’è sorprendente il modo in cui Allâh insegna quel che vuol dire ai Suoi servi che mantengono un pio timore, coloro dei quali ha detto: «Serbate il pio timore di Allâh, ed Egli stabilirà per voi un Libro che discrimina (furqânan(VIII, 29). E ancora: «Serbate il pio timore di Allâh, ed Allâh vi insegnerà» (II, 282), il che significa che Egli vi comunicherà i significati (ma‘ânî) del Corano, e voi otterrete con questo (la scienza) di ciò che ha veramente voluto dire Colui che ha parlato per mezzo di esso (rivelandolo). In effetti, la comprensione del discorso della persona che parla non consiste nel sapere in maniera esaustiva tutto ciò che comporta ciascuna delle sue parole secondo il senso abituale che viene compreso da coloro che praticano la sua lingua (ahl hâdhâ-l-lisân). Essa consiste piuttosto nel conoscere ciò che questa persona ha veramente voluto dire: ha cercato di comunicare tutti i significati possibili, o solamente alcuni di essi? Devi distinguere tra la comprensione del discorso e la comprensione dell’intenzione di colui che lo pronuncia, e che è la sola cosa che importa. La comprensione di questa intenzione non appartiene che a colui sul cuore del quale è disceso il Corano, mentre la comprensione del discorso esteriore è quella dei comuni credenti. Ogni Conoscitore che comprende l’intenzione di Colui che parla comprende anche il Discorso, mentre chi comprende il Discorso non comprende necessariamente in maniera precisa l’intenzione di Colui che lo proferisce”...  (Dal Capitolo IV - La Recitazione rituale).

INDICE GENERALE - Cap. I: La Preghiera della Festa. Cap. II: Una «Creazione nuova». Cap. III: Il Corano e il Cuore. Cap. IV: La Recitazione rituale. Cap. V: Il Corano Glorioso. Cap. VI: Una Teofania polare. Cap. VII: La Santa Casa. Cap. VIII: La Gente della Casa. Cap. IX: La Gloria del Volto. Cap. X: La Tavola Custodita. Cap. XI: Le Preferenze divine. Cap. XII: La fine di un mondo. Cap. XIII: «Ora, mentre prima resistevi». Cap. XIV: Il Libro del Jafr. Cap. XV: Le condiscendenze della Qâf. Cap. XVI: Il Banchetto divino. Cap. XVII: La Tavola rotonda e il Sigillo dei Santi. Cap. XVIII: L’Unico, il Riduttore universale. Cap. IXX: La montagna Qâf. Cap. XX: Il cavallo dell’Apocalisse. Cap. XXI: L’Uccello rosso. Addenda. Indice dei termini. Indice dei versetti coranici.

 
 
Edizioni Orientamento Al Qibla - seguici su facebookseguici su facebook
  Archivio de "La Pagina del Venerdì"  |  Sezione in Arabo  |  Link  |  Catalogo  
  
  
    
  Edizioni Orientamento / Al Qibla - Via G. Rossa 31, 42040 Campegine (RE)
Partita IVA: 02140220357 -  Tel. 0522 677407
Edizioni Orientamento / Al Qibla www.edizioniorientamento.it